SoleggiatoRoma
Morta a 117 anni in Spagna la persona più anziana del mondo8Foto© ilmattino.it

Morta a 117 anni in Spagna la persona più anziana del mondo

, 9 notizie, una visualizzazioni

Maria Branyas Morera è nata negli Stati Uniti nel 1907. Ha visto due guerre mondiali, due pandemie, e si è spenta all'età di 117 anni a Olot, Gerona, Spagna. Branyas era la donna più anziana conosciuta al mondo. Il Guinness dei primati le aveva ufficialmente riconosciuto il titolo a gennaio 2023, dopo la morte, all'età di 118 anni, della suora francese Lucile Randon.

Secondo l'US Gerontology Research Group, la persona più anziana ancora in vita è la giapponese Tomiko Itooka, nata il 23 maggio 1908, ora ha 116 anni. La persona più anziana mai esistita è stata invece Jeanne Louise Calment, donna francese morta nel 1997 all'età di 122 anni e 164 giorni.

"Ci ha lasciato", ha comunicato la famiglia su X. "È morta come desiderava: nel sonno, in pace e senza dolore. La ricorderemo sempre per i suoi consigli e la sua gentilezza". La donna ha vissuto gli ultimi 20 anni nella casa di cura Santa Maria del Tura nella città di Olot, nel nord-est della Spagna. Nell'ultimo periodo aveva scritto sui social, gestiti dalla famiglia, che si sentiva sempre più debole: "Il momento è vicino. Non piangere, non mi piacciono le lacrime. E soprattutto, non soffrire per me. Ovunque andrò, sarò felice".