NebbiaRoma23°
Morto giovane ciclista dopo caduta in una gara under 235Foto© ilmessaggero.it

Morto giovane ciclista dopo caduta in una gara under 23

, 6 notizie, una visualizzazioni

E' morto all'ospedale Parini di Aosta il ciclista imperiese Samuele Privitera, di 19 anni, caduto a Pontey mentre partecipava alla prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc, gara under 23. Ad Aosta sono giunti i genitori del ragazzo. In attesa di ulteriori decisioni la tappa di giovedì 17 luglio è stata annullata.

Il corridore, forse sbalzato da un dosso, è cascato mentre stava affrontando una discesa. Ha perso il caschetto di protezione e ha sbattuto violentemente la testa contro un cancello. Nell'impatto ha subito un trauma cranico molto grave ed è andato in arresto cardiaco. Rianimato sul posto, è stato portato all'ospedale Parini di Aosta, intubato e ricoverato in prognosi riservata. Scivolando, Privitera ha anche urtato un secondo ciclista che ha sua volta è andato a terra, riportando una frattura alla clavicola.

«Le ambulanze al seguito del corteo sono subito intervenute e il medico presente si è immediatamente reso conto della gravità della situazione ed ha allertato il 118 per la rianimazione», racconta Filippo Borrione, direttore della gara.