SoleggiatoRoma28°
Speleologo bloccato e ferito in grotta, arrivati i soccorsi8Foto© torino.repubblica.it

Speleologo bloccato e ferito in grotta, arrivati i soccorsi

, 8 notizie, una visualizzazioni

E' stato raggiunto dai soccorritori lo speleologo che ieri è rimasto bloccato in una grotta chiamata 'Abisso Paperino' a Colla Termini, località nel territorio di Ormea (Cuneo). L'uomo, colpito da una scarica di sassi, ha riportato un trauma cranico. Nel punto dell'incidente, a circa -40 mt di profondità, è stata allestita una tenda riscaldata dove è stato ricoverato.

Una cinquantina i tecnici del Corpo nazionale del soccorso alpino che nel corso della notte si sono alternati nelle operazioni. Gran parte del lavoro è consistita nel disostruire con esplosioni controllate tre stretti passaggi per consentire il trasporto dell'infortunato.

Le condizioni dello speleologo sono definite "stabili". Il punto dell'incidente è stato raggiunto anche da un cavo telefonico che consente le comunicazioni con il campo base all'esterno. La cinquantina di operatori del Corpo nazionale del Soccorso alpino impegnati sono giunti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli e Umbria. A procedere con le detonazioni controllate sono stati dei tecnici appositamente formati.