3Foto© adnkronos.comTrump sente Putin e incontra Zelensky: «Accordo sempre più vicino» ma restano i nodi Donbass e sicurezza
Nel corso del faccia a faccia con Zelesnky, Trump si è anche collegato con i leader europei. L’Europa avrà un ruolo nelle garanzie di sicurezza per Kiev: “Ci sarà un’intesa sulla sicurezza. Sarà un accordo solido. Le nazioni europee sono coinvolte in questo”, ha messo in evidenza Trump senza comunque entrare nei dettagli.
Ai leader del Vecchio Continente Trump e Zelensky hanno illustrato i risultati raggiunti nel negoziato in corso e indicato le questioni ancora aperte. E il presidente ha ipotizzato - secondo quanto riferito da Zelensky - di poterli ospitare il mese prossimo alla Casa Bianca.
Intervenendo nella chiamata, la premier Giorgia Meloni ha ricordato l’importanza della coesione tra partner in un momento in cui il processo negoziale segna passi in avanti e ha ribadito l’esigenza di mantenere la massima convergenza sui temi che toccano gli interessi vitali dell’Ucraina e dei suoi partner europei.