4Foto© ilmattino.itNeve sulle Alpi e pioggia nel basso Piemonte, le previsioni del tempo per Natale
Roma, 22 dicembre 2025 – Sarà un bianco Natale, con freddo e neve anche a bassa quota. Le previsioni di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo.com non lasciano dubbi: “l'anticiclone migrerà sul Nord Europa lasciando il Mediterraneo preda di vortice ciclonico, che richiamerà anche aria fredda dalla Russia su parte d'Italia". Ma non è tutto, secondo l’esperto ci aspettano feste natalizie con meteo molto movimentato. Vediamo in dettaglio.
Proprio in concomitanza con le festività natalizie è previsto un radicale cambiamento della circolazione atmosferica sull'Europa, con conseguenze turbolente anche sull'Italia.
Secondo Ferrara “l'anticiclone migrerà sulla Scandinavia favorendo una doppia azione: da una parte costringerà le perturbazioni atlantiche a deviare sul cuore del Mediterraneo, dando vita a una circolazione ciclonica centrata proprio sull'Italia; dall'altra richiamerà aria decisamente più fredda dalla Russia con target principale gli stati europei oltralpe, ma parte del pacchetto freddo confluirà anche sulla nostra penisola coinvolgendo soprattutto il Nord e il medio versante adriatico”.