SoleggiatoRoma22°
Papa su Medjugorje, ok a culto ma non si va per i veggenti12Foto© lapresse.it

Papa su Medjugorje, ok a culto ma non si va per i veggenti

, 14 notizie, una visualizzazioni

"È arrivato il momento di concludere una lunga e complessa storia attorno ai fenomeni spirituali di Medjugorje. Si tratta di una storia in cui si sono susseguite opinioni divergenti di Vescovi, teologi, commissioni e analisti", esordisce nel documento il Prefetto della Dottrina della Fede, il cardinale Victor Manuel Fernandez.

I fedeli, che sono aumentati di anno in anno, con un'unica pausa per il Covid come avvenuto in tutti i luoghi di culto, attendevano infatti da 43 anni il verdetto della Santa Sede. Lavorò sul dossier anche una Commissione guidata dal cardinale Camilo Ruini ma la pronuncia arriva solo ora grazie alle nuove regole che sulle apparizioni consentono non solo un semplice 'sì' o 'no' ma anche un ventaglio di differenti risposte.

Nel caso di Medjugorje la lunga nota del Vaticano elenca i "frutti positivi", "abbondanti", "diffusi", "tanto belli", con gente che si converte, che decide di abbracciare la vita religiosa o anche semplicemente di tornare a pregare. Questo però "non implica dichiarare come autentici i presunti eventi soprannaturali". Nel documento quindi non si parla di apparizioni ma tuttavia si esaminano i "presunti messaggi", la maggior parte dei quali è considerato coerente con la dottrina cattolica.