SoleggiatoRoma18°
Mattarella, nuovi conflitti, creare forza di Difesa europea4Foto© repubblica.it

Mattarella, nuovi conflitti, creare forza di Difesa europea

, 5 notizie, una visualizzazioni

È stato annullato il tradizionale sorvolo delle frecce tricolori, che tutti gli anni si svolge in occasione della cerimonia di deposizione della corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto, presso l'Altare della Patria, da parte delle massime autorità costituzionali in occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Lo comunica la Difesa.

La decisione è stata assunta per evitare anche la minima interferenza a quanti sono e saranno impegnati nelle attività di messa in sicurezza nell'area di via dei Fori Imperiali dove si trova la Torre dei Conti, che ieri ha subito due crolli, per uno dei quali un operaio è morto. La cerimonia si terrà regolarmente secondo il programma previsto, nel segno del raccoglimento e dell'omaggio ai Caduti. La Difesa esprime inoltre il proprio cordoglio per la morte dell'operaio, Octay Stroici, con sentita vicinanza alla famiglia ed ai colleghi.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come da tradizione, ha deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria, monumento simbolo di questa ricorrenza. "Il 4 novembre segna la data in cui l'armistizio di Villa Giusti pose termine alla Guerra mondiale che aveva insanguinato l'Europa, con il coronamento del sogno risorgimentale dell'unità d'Italia.