SoleggiatoRoma
Mattarella, minacciare l'arma nucleare è un crimine contro l'umanità4Foto© ilmattino.it

Mattarella, minacciare l'arma nucleare è un crimine contro l'umanità

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

«Il controllo della corsa agli armamenti, in particolare di armi di distruzione definitiva, come quelle nucleari, aveva conosciuto risultati significativi. Nel contesto attuale, si rende necessario ribadire con forza che l'uso o anche la sola concreta minaccia di introdurre nei conflitti armamenti nucleari appare un crimine contro l'umanità». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il corpo diplomatico.

«Cosa è accaduto, cosa sta accadendo se protagonisti di primo piano del 'vecchio' ordine internazionale si propongono, con i loro comportamenti, di dare vita a un 'nuovo ordine', basato su sopraffazione con ogni mezzo, violenza, guerra, conquista, competizione tra gli Stati per l'accaparramento di risorse, tentando, così, di perpetuare diseguaglianze tra i popoli?

Va respinta l'ipotesi che possano essere questi i valori intorno a cui costruire un 'nuovo ordine'», ha aggiunto il presidente della Repubblica. «Viviamo in un'epoca nella quale l'ordine internazionale che conoscevamo vacilla, senza che si intraveda, nell'immediato, un'alternativa.