Chi sono i due italiani arrestati a Il Cairo alla manifestazione di protesta per Gaza
Lina Aly e Mohammed Farag, due cittadini italiani di origini egiziane, sarebbero stati arrestati nel pomeriggio a Il Cairo, in Egitto, mentre partecipavano a una manifestazione sulle violazioni dei diritti umani (delle donne, in particolare) nella Striscia di Gaza e in Sudan. A riferirlo è Amnesty International Italia.
Oltre a Mohammed Farag (giornalista egiziano sposato con una cittadina italiana) e Lina Aly, sono stati fermati anche 12 attivisti (quasi tutte donne) per i diritti umani noti in Egitto e all'estero: Lubna Darwish, Mahienour Al-Masry Rasha Azab, Ragia Omran, Farida Al-Hafni, Asmaa Naim, Mai Al-Mahdi, Iman Aouf, Yousra Al-Kalisli, Hadeer Al-Mahdawi, Arwa Marei, Israa Youssef, Youssef Shaaban.
Alla manifestazione erano presenti anche giornaliste, avvocati e volti noti di organizzazioni non governative e società civile. La protesta era stata proclamata in segno di solidarietà con le donne più penalizzate nelle zone di guerra (non solo Gaza), e si stava svolgendo in forma pacifica.