
Bonomi, 16 miliardi per taglio del cuneo si possono trovare
"Bisogna intervenire sulle famiglie sotto i 35mila euro di reddito, con l'inflazione il loro potere d'acquisto è diminuito. Abbiamo chiesto un intervento choc da 16 miliardi, vorrebbe dire mettere in tasca a queste persone 1.200 euro all'anno in modo strutturale col taglio dei contributi al cuneo fiscale.
Mi si dice non ci sono le risorse, ma io obietto: c'è una spesa pubblica di 1.100 miliardi di euro, 14-16 mld si trovano. La riconfigurazione della spesa pubblica si può fare". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, parlando a Ustica ad un incontro sul Mediterraneo alla sfida delle Transizioni.
"Di riforme sentiamo parlare da 30-40 anni. Oggi c'è il Pnrr, le risorse ci sono. Le riforme quindi vanno fatte, ma non ne sento parlare", aggiunge Bonomi. "Diventa difficile accusare questo governo, per noi il Pnrr era sbagliato in origine, Avevamo contestato l'impostazione che fu data dal governo Conte. Oggi scontiamo questi problemi, perché dentro ci sono progetti che poco avevano a che fare con la crescita del Paese", aggiunge il presidente di Confindustria.