
Wsj, i talebani rilasciano americano Glezmann dopo 2 anni
AGI - George Glezmann, cittadino statunitense da più di due anni detenuto in Afghanistan, è stato rilasciato dai talebani ed è già in viaggio verso gli Stati Uniti. Lo ha comunicato una fonte alla CNN. Glezmann, 66 anni, è stato liberato dopo settimane di trattative condotte da mediatori del Qatar e degli Stati Uniti.
L'inviato statunitense Adam Boehler era stato anche in stretto contatto con le sue controparti del Qatar per garantire il rilascio di Glezmann. Il portavoce del Ministero degli Esteri afghano ha diffuso questa mattina le fotografie di Boehler e dell'ex ambasciatore statunitense in Afghanistan Zalmay Khalilzad durante l'incontro con i funzionari talebani.
Khalilzad ha confermato il rilascio di Glezmann su X affermando: "Oggi è un bel giorno. Siamo riusciti a ottenere il rilascio di un cittadino americano dopo due anni di detenzione a Kabul".