
Zelensky, 'lunedì vedo Trump a Washington, ok trilaterale'
"Lunedì incontrerò il Presidente Trump a Washington Dc, per discutere tutti i dettagli relativi alla fine delle uccisioni e della guerra. Sono grato per l'invito": lo ha dichiarato su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo essere stato informato dal presidente Usa sull'esito del vertice con Putin in Alaska. "Sosteniamo la proposta del Presidente Trump di un incontro trilaterale tra Ucraina, Stati Uniti e Russia. L'Ucraina sottolinea che le questioni chiave possono essere discusse a livello di leader e che un formato trilaterale è adatto a questo scopo", ha aggiunto Zelensky.
"L'Ucraina - prosegue Zelensky - ribadisce la sua disponibilità a lavorare con il massimo impegno per raggiungere la pace. Il presidente Trump mi ha informato del suo incontro con il leader russo", Vladimir Putin, "e dei punti principali della loro discussione. È importante che la forza dell'America abbia un impatto sull'evoluzione della situazione".
Il presidente Usa, Donald Trump, ha informato i leader dell'Unione europea e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dei risultati del vertice con il presidente russo Vladimir Putin in Alaska . Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione Ue. La premier Meloni, dopo aver avuto una telefonata con Trump, sta partecipando ad una call con Zelensky e gli altri leader Ue.