Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Un 18enne condannato all'ergastolo per la strage di bambine a Southport5Foto© ilfattoquotidiano.it

Un 18enne condannato all'ergastolo per la strage di bambine a Southport

, 6 notizie, una visualizzazioni

E' stato condannato oggi all'ergastolo, dinanzi alla Liverpool Crown Court, il 18enne Axel Rudakubana imputato per l'atroce strage di bambine perpetrata "selvaggiamente" a coltellate il 29 luglio 2024 a Southport (Inghilterra del nord) nell'orrore dell'opinione pubblica britannica.

Eccidio sfociato nell'uccisione di tre piccole e nel ferimento di altre 8, oltre a due adulti; e a cui fece seguito in agosto un'ondata di diffusi disordini anti-immigrazione - alimentata dall'iniziale silenzio rinfacciato alle autorità sul sospetto di terrorismo a carico del giovane - che rischiarono di mettere a ferro e fuoco varie città del Regno.

Concitata udienza conclusiva, oggi, nel processo contro Rudakubana. Il verdetto è stato emesso oggi,  malgrado l'iniziale calendario fosse stato fissato su un arco di varie settimane di udienze, poiché l'imputato si è riconosciuto colpevole in extremis, lunedì, di tutti i capi d'accusa: tre omicidi, dieci tentati omicidi, il possesso illegale di un coltello, la detenzione di un quantitativo di ricina e la violazione delle norme antiterrorismo contestata in seguito al ritrovamento nel suo computer dei contenuti d'un manuale di addestramento di Al Qaida.