SoleggiatoRoma30°
Ue, 'con gli Usa sui dazi siamo all'ultimo miglio3Foto© ilfattoquotidiano.it

Ue, 'con gli Usa sui dazi siamo all'ultimo miglio

, 5 notizie, una visualizzazioni

I ministri delle Finanze e governatori del G20 riuniti a Durban dovrebbero arrivare a un comunicato finale che esprimerebbe una posizione comune sul commercio e altre sfide globali, nonostante l'offensiva statunitense sui dazi che aveva fatto saltare l'accordo nel meeting di febbraio. Lo riferiscono fonti qualificate senza fornire dettagli sugli impegni, comunque on vincolanti, che verrebbero espressi nella dichiarazione ufficiale.

"Siamo preoccupati per l'impatto dell'incertezza economica e delle persistenti tensioni commerciali sulle nostre economie". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel suo intervento questa mattina al G7 di Durban, in Sudafrica. Giorgetti ha richiamato l'attenzione sulle conseguenze economiche provocate dalla svalutazione del dollaro americano: "L'indebolimento del tasso di cambio del dollaro Usa - ha detto - si sta cumulando all'effetto dell'aumento dei dazi commerciali".

"L'ultimo miglio è sempre il più impegnativo e solo sforzi concertati e autentici da entrambe le parti potranno portarci al traguardo". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Olof Gill, ribadendo la volontà di trovare un accordo sui dazi "vantaggioso per entrambe le sponde dell'Atlantico".