PioggiaRoma10°
Ucraina, mezzo milione al buio per uragano nella Crimea occupata8Foto© lapresse.it

Ucraina, mezzo milione al buio per uragano nella Crimea occupata

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Il maltempo imperversa sull'Ucraina, dove continua senza sosta il conflitto che antepone le forze di Kiev all'esercito russo. Il Servizio di emergenza ucraino ha riferito di interruzioni di corrente in 386 insediamenti dislocati in dieci differenti oblast, compresi quelli di Odessa, Mykolaiv e Kirovohrad.

Ingenti danni si sono verificati anche nel sud della Russia, in Crimea e nelle regioni occupate. Il ministero dell'Energia ha parlato di 1,9 milioni di persone rimaste senza elettricità a causa di un uragano. Dal punto di vista militare, le condizioni meteo avverse hanno danneggiato alcune delle postazioni difensive costruite da Mosca.

Per quanto riguarda il bilancio del maltempo, ancora provvisorio, è di due morti e 10 feriti. Una vittima è segnalata in Crimea e una a Sochi. La tempesta, con venti che ieri hanno raggiunto i 40 metri al secondo, ha distrutto i tetti di case, sradicato alberi, inondato abitazioni e provocato seri danni alle strutture turistiche sulle spiagge della Crimea.