SoleggiatoRoma19°
Trump, 'penso che Zelensky sia pronto a cedere la Crimea'5Foto© agi.it

Trump, 'penso che Zelensky sia pronto a cedere la Crimea'

, 6 notizie, una visualizzazioni

AGI - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di ritenere che il leader ucraino Volodomyr Zelensky sia pronto a rinunciare al recupero della Crimea, occupata dalla Russia. "Penso di sì. La Crimea è stata 12 anni fa", ha detto Trump in risposta a una domanda se pensava che Zelensky fosse pronto a "rinunciare" alla penisola ucraina annessa dalla Russia nel 2014.

Trump ha affermato di vedere Zelensky "più calmo" e più interessato a raggiungere un accordo di pace dopo il loro incontro in Vaticano questo fine settimana. Ha definito l'incontro "bellissimo" e ha detto che Zelensky ha chiesto più armi durante la sessione di 15 minuti. Durante il colloquio a San Pietro, i due leader hanno discusso brevemente della questione della Crimea, che gli Stati Uniti riconoscerebbero come russa in base a una proposta di pace americana che Zelensky ha respinto.

"È stato un incontro bellissimo. Vi dico, l'ufficio più bello che abbia mai visto, è una scena bellissima, bellissima", ha detto Trump, parlando del suo colloquio con Zelensky a San Pietro, ai giornalisti a Bedminster, nel New Jersey, il giorno dopo il suo ritorno da Roma. Trump ha ribadito che l'incontro è andato bene e ha minimizzato il precedente, drammatico incontro alla Casa Bianca, spiegando: con Zelensky "abbiamo avuto una piccola disputa perché non ero d'accordo con qualcosa che ha detto, e le telecamere stavano girando".