Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Ucraina, i russi lanciano i missili ipersonici Kinzhal6Foto© ilmattino.it

Ucraina, i russi lanciano i missili ipersonici Kinzhal

, 9 notizie, una visualizzazioni

La Russia ha sferrato un attacco missilistico contro le infrastrutture energetiche dell'Ucraina, causando almeno 11 morti e altrettanti feriti. L'esercito ucraino ha accusato Mosca di aver utilizzato anche i famigerati missili ipersonici Kh-47 Kinzhal ("pugnale" in cirillico). Si tratta di missili capaci di raggiungere velocità elevate e in grado di evitare la contraerea avversaria. È una delle armi di ultima generazione a disposizione di Vladimir Putin, ed è stata impiegato per la prima volta in assulto nel conflitto ucraino.

L'attacco missilistico ha preso il via dalle prime ore del mattino. L'allarme aereo è risuonato in tutta l'Ucraina. Secondo quanto riferito dalle autorità ucraine, i missili sono stati lanciati in direzione delle regioni di Vinnytsia e Kiev. Le forze armate di Kiev hanno esortato a restare nei rifugi. Decine di missili da crociera sono stati abbattuti ma questo non ha impedito il danneggiamento di infrastrutture strategiche.

In giornata è stato reso noto che tra i missili lanciati da Mosca c'erano anche i Kinzhal (qui abbiamo spiegato che cos'è e come funziona). Stiamo parlando di missili ipersonici, più veloci dei supersonici perchè capaci di superare di almeno cinque volte la velocità del suono. Dal punto di vista tecnico, sono manovrabili e precisi come i missili da crociera, ma dotati di caratteristiche, dalla velocità alla capacità distruttiva, simili a quelli balistici.