NuvolosoRoma
Russia, segnale all'Europa: missili Oreshnik schierati in Bielorossia2Foto© repubblica.it

Russia, segnale all'Europa: missili Oreshnik schierati in Bielorossia

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

La Russia schiera i 'super missili' in Bielorussia e spaventa anche l'Europa. Da oggi, i missili Oreshnik sono 'in servizio di combattimento', come annuncia il ministero della Difesa bielorusso confermando il completamento di tutte le operazioni preliminari.

"Dopo che il sistema missilistico è stato preparato per il suo dispiegamento designato e dopo che la sua ispezione da parte di un gruppo congiunto completo è stata effettuata, un battaglione di lanciamissili Oreshnik ha iniziato a svolgere i compiti del suo servizio di combattimento nelle aree designate sul territorio del nostro paese", rendono noto i vertici militari dell'alleato numero 1 di Mosca.

Secondo Mosca, Oreshnik ha una gittata fino a 5500 km e può raggiungere velocità fino a Mach 10 e non può essere intercettato. Il missile può essere armato con testate convenzionali o nucleari e viste le caratteristiche rappresenta potenzialmente una minaccia non solo per l'Ucraina ma per buona parte dell'Europa: da oggi, con l'attivazione dei sistemi missilistici in Bielorussia, l'Europa Occidentale è ancora meno distante dalle basi di lancio.