SoleggiatoRoma
“Troppa frociaggine nei seminari”: la “battuta” di Papa Francesco e il no ai preti gay16Foto© repubblica.it

“Troppa frociaggine nei seminari”: la “battuta” di Papa Francesco e il no ai preti gay

, 23 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 27 maggio 2024 -  “C’è già troppa frociaggine”: sono le parole attribuite a papa Francesco in un incontro a porte chiuse con i vescovi, riportate dal sito Dagospia e poi riprese da vari organi di informazione. Bergoglio, durante un discorso sulla crisi di vocazioni, avrebbe così ribadito la sua nota contrarietà ad ammettere al sacerdozio candidati con tendenze omosessuali.

Il tema è molto dibattutto nella Chiesa. La linea è riassunta in queste direttive della Congregazione per il clero: “La Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione, non può ammettere al Seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l’omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay”.

Qualche giorno fa è stata trasmessa l’intervista rilasciata dal Pontefice all’emittente statunitense Cbs. La Chiesa è aperta a tutti, ha ricordato papa Francesco, ma non si possono benedire le unioni omosessuali. “La benedizione è per tutti”: si può benedire ogni persona, ma non l’unione omosessuale, ha spiegato il Pontefice. E ha chiarito: “Quello che ho permesso non è stato di benedire l’unione”. Questo va contro “la legge della Chiesa”.