SoleggiatoRoma20°
Trapianto a Torino salva 14enne greco da colpo di calore7Foto© torino.repubblica.it

Trapianto a Torino salva 14enne greco da colpo di calore

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Non può sudare, perché è affetto da anidrosi, una rara malattia congenita che non consente appunto di produrre sudore, e con un colpo di calore ha rischiato la vita in Grecia.

Si tratta di un ragazzo di 14 anni, portato con un volo sanitario a Torino e salvato da un trapianto di fegato alle Molinette della Città della Salute di Torino in super-urgenza nazionale. Si era sentito male durante un'escursione, complici le temperature elevate, e a nulla erano valsi i tentativi di raffreddare il suo corpo da parte dei sanitari, chiamati dai compagni di passeggiata.

Insufficienza epatica acuta e come persistente sono state le conseguenze.

L'escursione che ha rischiato di essergli fatale era avvenuta vicino a Ioannina, nel nord della Grecia. Il suo corpo era arrivato a 42 gradi, nonostante il trasporto in ambulanza nel punto sanitario più vicino: niente da fare con impacchi di acqua e ghiaccio. Sono iniziate le convulsioni e non ha ripreso conoscenza. È stato quindi portato in emergenza all'ospedale di Ioannina, dov'è stato intubato, stabilizzato e inviato nella più vicina terapia intensiva pediatrica, a Patrasso.