Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Stellantis, inaugurata gigafactory in Francia3Foto© ilfattoquotidiano.it

Stellantis, inaugurata gigafactory in Francia

, 6 notizie, una visualizzazioni

Stellantis, la holding di Fiat, tramite la sua partecipata Acc ha inaugurato a Douvrin in Francia la prima gigafactory europea per la costruzione di batterie per auto elettriche. L’amministratore delegato Carlos Tavares ha dichiarato: “Non stiamo facendo solo parole, ma cose concrete con TotalEnergies e Mercedes-Benz e grazie al lavoro fatto con tre grandi Stati, Germania, Francia e Italia, che ci hanno accompagnato in questa trasformazione. Siamo riusciti a collaborare, anche con interessi non sempre uguali”.

La fabbrica si trova a Billy-Berclau/Douvrin, nell’Hauts-de-France, e ha l’obiettivo di supportare la transizione dell’industria automobilistica verso la mobilità elettrica. È un impianto di oltre 60.000 metri quadri con una prima linea di produzione dalla capacità di oltre 13 GWh, che salirà a 40 GWh entro il 2030.

Grazie ai più recenti standard di sicurezza e di gestione ambientale,- spiega la nota – il sito avrà un consumo di acqua industriale da 5 a 10 volte inferiore a quello di un comune stabilimento automobilistico e riciclerà il 90% dei suoi rifiuti.