
La proposta di Hamas: 'Gaza sia amministrata da un governo tecnico e indipendente'
"Abbiamo proposto ai mediatori un accordo globale con Israele, secondo il quale la Striscia di Gaza sarà amministrata da un organismo tecnico e indipendente con pieni poteri": lo ha dichiarato un alto funzionario di Hamas alla tv saudita al Sharq.
"Gli Stati Uniti avrebbero proposto a Hamas un accordo che prevede, al termine del processo, il riconoscimento della partecipazione dell'organizzazione al governo della Striscia di Gaza". Lo riferisce Channel 12 citando media sauditi. "La proposta americana include un piano che inizierebbe con il rilascio di 10 ostaggi israeliani in cambio di un periodo di cessazione delle ostilità".
Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar ha dichiarato che "Israele sostiene pienamente l'iniziativa americana di distribuzione di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, che non prevede la partecipazione diretta di Israele". "Israele sostiene pienamente il piano dell'amministrazione Trump presentato venerdì dall'ambasciatore statunitense in Israele, Mike Huckabee", ha aggiunto.