
Elkann e De Meo, destino auto europea si gioca quest'anno
«Il destino dell'industria automobilistica europea si gioca quest'anno». A lanciare il nuovo allarme sono il presidente di Stellantis John Elkann e l'amministratore delegato di Renault Luca De Meo in un'intervista a Le Figaro. «Quest'anno per la prima volta la Cina produrrà più dell'Europa e degli Stati Uniti messi insieme. Il 2025 è un momento cruciale», dice Elkann.
«Il livello attuale del mercato è un disastro, c'è in gioco una questione strategica anche per gli Stati, il settore rappresenta 400 miliardi di entrate fiscali in Europa», sottolinea De Meo. «Quello di cui abbiamo bisogno - spiega Elkann - è rapidità decisionale e certezze.
Non chiediamo aiuti, ma solo che ci lascino lavorare, innovare e portare alla gente i veicoli più puliti e anche accessibili, che desiderano e di cui hanno bisogno. In Europa, discutiamo con Stati che purtroppo hanno poco margine di manovra e una Commissione Europea che ha poca capacità di agire. In Cina, negli Stati Uniti e nei paesi emergenti, stanno costruendo politiche industriali forti».