© lapresse.itScuola, cambiano le vacanze degli studenti? Nuovo calendario scolastico sul modello europeo: la proposta di Daniela Santanchè
Addio ai tre mesi estivi di vacanza e ai 20 giorni a Natale: il calendario scolastico in Italia potrebbe cambiare. Sulla scia delle scuole internazionali si potrebbero avere pause più spezzettate durante tutto l'anno scolastico. E' la proposta del ministro del Turismo Daniela Santanchè «per destagionalizzare il turismo e far crescere il settore».
Tra i punti che la ministra del Turismo delinea a Milano al Forum internazionale del turismo c'è la revisione del calendario scolastico. Una rivisitazione di cui, al momento, non c'è però traccia al ministero dell'Istruzione. «Intendiamo proporre un allineamento graduale del calendario scolastico a modelli europei più moderni - annuncia la ministra - per favorire i flussi interni.
Il nostro calendario scolastico concentra le vacanze principalmente in due periodi dell'anno, a differenza di quanto avviene nella maggior parte degli altri Paesi occidentali, dove le pause scolastiche sono suddivise in modo più equilibrato lungo l'intero arco dell'anno. Questa peculiarità non agevola il turismo interno.