Sciopero 29 novembre 2024, dai trasporti alla sanità ecco chi si ferma
Nuovo sciopero generale venerdì 29 novembre: lo stop riguarderà tutti i settori pubblici e privati. La protesta, proclamata contro la manovra economica dalla Cgil e Uil, durerà 24 ore – dalle 21 di giovedì 28 novembre alle 21 di venerdì 29 novembre – e se in un primo momento era stato escluso il settore dei trasporti, i sindacati hanno contestato la richiesta della commissione di garanzia, comunicando l'esclusione dalla manifestazione solo del comparto delle ferrovie. Dunque, aerei, scuola, autostrade, sanità, trasporto pubblico, tanti i settori che si fermeranno.
Le due sigle confermano invece lo stop per l'intera giornata per tutti gli altri settori, pubblici e privati, compreso il personale del ministero della Giustizia, il personale sanitario, del trasporto passeggeri (aereo, trasporto locale e marittimi), per i quali i Garanti avevano chiesto l’esclusione essendo già interessati da altre iniziative di sciopero proclamate in precedenza.
La settimana scorsa i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, hanno preso parte a un incontro a Palazzo Chigi, guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per discutere della manovra economica.