6Foto© repubblica.itCgil, manifestazione oggi a Roma con intervento di Ranucci
Il sindacato in piazza contro le scelte del governo nella legge di Bilancio: "La strada intrapresa peggiorerà le condizioni di vita". Presenti anche rappresentanze di Pd e Avs
Oggi una manifestazione, domani uno sciopero. Forse. Nel corso del corteo organizzato dalla “sua” Cgil, il segretario generale Maurizio Landini ha lasciato intendere, nuovamente, che il sindacato potrebbe convocare la piazza contro la legge di Bilancio varata dal governo Meloni: “Non escludiamo nulla. Intanto oggi vogliamo dimostrare che c’è una parte molto importante di questo Paese, così come nelle settimane scorse, che scende in piazza e che chiede dei cambiamenti”, ha detto durante la manifestazione ‘Democrazia al lavoro’ a Roma.
“Se non saremo ascoltati e se nel Parlamento e nel governo non accetteranno di modificare radicalmente quella che è una legge che noi consideriamo sbagliata, valuteremo e non escludiamo assolutamente nulla, di sicuro – ha sottolineato durante il tragitto da piazza della Repubblica verso San Giovanni – non finisce qui la nostra mobilitazione se le cose non cambiano”. La Cgil ha scelto di scendere in piazza chiedendo l’aumento di salari e pensioni, maggiori investimenti nella sanità e nella scuola, una vera riforma fiscale, per dire no alla precarietà e al riarmo.