Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Colf e badanti, il nuovo contratto e tutti gli aumenti. Per le famiglie 40 euro in più da gennaio, 100 nel 20282Foto© ilmessaggero.it

Colf e badanti, il nuovo contratto e tutti gli aumenti. Per le famiglie 40 euro in più da gennaio, 100 nel 2028

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Colf e badanti, firmato il rinnovo del contratto. È arrivata la firma dell'Ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro domestico, applicato a oltre 817mila assistenti familiari. L’intesa è stata siglata dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federcolf, e dalle associazioni datoriali Fidaldo e Domina a conclusione di un percorso negoziale complesso.

Il nuovo contratto, che entrerà in vigore a partire dal primo novembre 2025, si legge in una nota della Fisascat Cisl, «segna per i lavoratori un importante risultato sul fronte normativo ed economico.

Per la prima volta nella contrattazione del settore si assiste a un significativo incremento dei minimi salariali, pari a 100 euro lordi al mese a regime sul livello medio BS» (attualmente la paga mensile lorda per questo livello è di 1.003,99 euro per 40 ore settimanali).