Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Salvini, 'via il superbollo, una tassa odiosa'2Foto© fanpage.it

Salvini, 'via il superbollo, una tassa odiosa'

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Il governo Meloni si è posto l'obiettivo di tagliare, con la sua riforma fiscale alcune delle cosiddette ‘microtasse'. Si tratta di imposte rivolte a piccoli segmenti della popolazione tra cui rientra anche il superbollo auto, che potrebbe saltare. Il superbollo è una tassa che va versata dalle persone che possiedono un'auto di potenza superiore ai 185 kW (equivalenti a 252 cavalli). È stato introdotto nel 2011 dal governo Berlusconi, ed è entrato in vigore dall'anno dopo. Il governo Monti ne ha poi raddoppiato il costo.

Il superbollo oggi costa 20 euro per ogni kW al di sopra della soglia dei 185. Nel caso di auto di lusso e supercar estremamente potenti – e costose – la spesa può diventare ingente: la Ferrari SF90 Stradale, ad esempio, ha una potenza di 735 kW e quindi il superbollo pesa più di 11mila euro. A essere coinvolti sono tendenzialmente anche i Suv di grandi dimensioni, o comunque vetture particolarmente potenti.

Il governo Meloni aveva già annunciato, con il viceministro all'Economia Maurizio Leo, l'intenzione di intervenire sul Superbollo. Oggi su Twitter ha commentato la proposta anche il ministro dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini: "Meno tasse e ossigeno per l’automotive", ha detto il leader della Lega.