Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Albania, gli ultimi comizi di Rama e Berisha prima del voto di domenica13Foto© repubblica.it

Albania, gli ultimi comizi di Rama e Berisha prima del voto di domenica

, 15 notizie, una visualizzazioni

Il socialista Edi Rama potrebbe ottenere il quarto mandato e restare ancora alla guida dell’Albania. Oggi circa 3,7 milioni di cittadini albanesi sono chiamati alle urne per eleggere i 140 deputati del nuovo Parlamento. I sondaggi danno ancora il vento in poppa all’istrionico leader del Partito socialista, Edi Rama, che ha fatto dell’adesione Ue il suo cavallo di battaglia.

Saldamente alla guida del palazzo di governo, Rama se la dovrà vedere ancora una volta con Sali Berisha, leader del partito democratico, di centrodestra. L’acerrimo nemico di Rama è stato il presidente che ha segnato l’avvio della fase democratica del Paese, dal 1992 al 1997, incarnando le aspirazioni di chi ha subito la dittatura comunista fino al 1991. E’ stato poi primo ministro dal 2005 al 2013, quando fu scalzato dagli scandali.

Su di lui pesano le sanzioni imposte dagli degli Usa e del Regno Unito per presunta corruzione, per cui è stato espulso dal proprio gruppo parlamentare e posto agli arresti domiciliari dalla magistratura albanese. Tornato in libertà, ma pur sempre sotto inchiesta, ora Berisha tenta la riscossa. Il suo principale alleato, l’ex presidente e leader del Partito della Libertà Ilir Meta, è attualmente in detenzione, arrestato lo scorso ottobre con l’accusa di corruzione e riciclaggio di denaro.