
Il governo pronto ad aggiornare le regole per i subappalti
E' terminato a Palazzo Chigi il tavolo tra governo e sindacati sulla sicurezza sul lavoro. L'incontro, presieduto da Giorgia Meloni, è durato circa 4 ore. Il governo è disponibile a proporre un aggiornamento delle regole nella catena dei subappalti con l'obiettivo di rafforzare i controlli e le responsabilità con particolare riguardo alla sicurezza dei lavoratori, riferiscono fonti di governo, spiegando che "è un impegno concordato direttamente da Matteo Salvini con Giorgia Meloni".
A quanto si apprende, durante l'incontro la premier ha ricordato che il governo ha reperito "insieme all'Inail altri 650 milioni di euro che intendiamo destinare ad interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Risorse che, che insieme ai 600 milioni già disponibili dei bandi Isi Inail 2024, portano ad oltre un miliardo e 200 milioni le risorse disponibili per realizzare una serie di interventi concreti a tutela dei lavoratori e, di conseguenza, anche dei datori di lavoro".
"È un segno della nostra determinazione sul tema - ha aggiunto la presidente del Consiglio -. Intendiamo destinare queste risorse al finanziamento di una serie di misure che stiamo studiando e che vogliamo discutere insieme a voi, in questa sede ma anche nei tavoli tecnici successivi che potranno essere avviati con i Ministeri competenti. E ovviamente siamo qui anche per ascoltare le proposte che arrivano".