3Foto© ilfattoquotidiano.itReferendum Giustizia, iniziativa popolare raggiunge il quorum di 500mila firme
Ha raggiunto il quorum delle 500mila firme la raccolta promossa dai 15 cittadini che hanno lanciato l’iniziativa popolare di un referendum contro la riforma costituzionale della Giustizia. E’ quanto emerge dal sito del ministero di Via Arenula che riporta il numero delle firme raccolte on line dal 22 dicembre scorso e che hanno raggiunto ora quota 500.563. Esulta l’opposizione, in primis con il Partito democratico e il Movimento Cinque Stelle che parla di “risultato incredibile”. Di differente avviso il Guardasigilli Carlo Nordio secondo cui i ricorsi sono “inutili”.
“Aspettiamo la decisione di giorno 27”, ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio. “Può cambiare il quesito? Come fa a cambiare un quesito di un referendum confermativo costituzionale, aspettiamo il 27”, ha aggiunto.
Quanto a un possibile cambio della data del referendum, fissata al momento per il 22 e 23 marzo ha replicato: “Non ho la più pallida idea, fino al giorno 27 siamo in fiduciosa attesa”. I ricorsi sono illegittimi? “Non illegittimi ma inutili secondo me, ma deciderà il giudice amministrativo, aspettiamo. Non abbiamo detto che la magistratura, anche quella amministrativa, è sovrana e indipendente.