
Putin, 'sono seri i piani Usa di annettere la Groenlandia'
Vladimir Putin ha dichiarato che i piani statunitensi per l’annessione della Groenlandia sono seri. “Tutti sono ben consapevoli dei piani degli Usa per annettere la Groenlandia. È profondamente sbagliato credere che si tratti di una sorta di discorso stravagante della nuova amministrazione americana”. “Stiamo parlando di piani seri”, ha dichiarato il presidente russo.
Putin, nonostante la Russia non sia direttamente coinvolta sul tema della proprietà dell’isola che fa parte della Danimarca, si è detto preoccupato che “i Paesi della Nato, in generale, stiano sempre più designando l’estremo nord come trampolino di lancio per possibili conflitti“. Per questo motivo, ha annunciato, “il numero del personale militare” russo nell’Artico “aumenterà”. In gioco c’è il controllo delle nuove rotte marittime che si stanno aprendo a causa del progressivo scioglimento dei ghiacci. Rotte a cui mira con crescente interesse anche la Cina.
Putin ha poi dichiarato che Mosca è “pronta” a “collaborare” nell’Artico “non solo con gli Stati artici, ma con tutti coloro” che “condividono la responsabilità per un futuro stabile e sostenibile del nostro pianeta e possono prendere decisioni equilibrate per i decenni a venire“.