3Foto© ilmessaggero.itPutin, 'se non ci sono negoziati concreti, prenderemo i territori con la forza'
Putin non arretra, anzi. Il presidente russo rilancia sulla guerra in Ucraina. «Se l'Ucraina e i suoi alleati occidentali rifiuteranno di impegnarsi in discussioni concrete nell'ambito delle trattative di pace, Mosca conquisterà con mezzi militari i territori ucraini che considera propri», ha detto in un discorso al ministero della Difesa, citato dalla Tass. «Se il nemico e i suoi sponsor occidentali rifiutano di impegnarsi in colloqui concreti, la Russia otterrà con mezzi militari la liberazione delle sue terre storiche», ha aggiunto.
Cosa significa? Sembra evidente come Putin non voglia fare passi indietro sulle richieste per raggiungere un accordo per mettere fine al conflitto. Non è un caso che anche la premier Meloni oggi abbia ribadito come le richieste di Mosca siano «irragionevoli».
Per lo "zar" «l'anno trascorso, durante il quale oltre trecento insediamenti sono stati liberati, rappresenta una pietra miliare per il raggiungimento degli obiettivi dell'operazione militare speciale» in Ucraina. «L'esercito russo ha vinto e mantiene saldamente l'iniziativa strategica lungo tutta la linea del fronte. Le nostre truppe avanzano con sicurezza e schiacciano il nemico», ha affermato.