NuvolosoRoma12°
Papa Francesco con un grande livido sotto il mento, a San Pietro ecco i 21 nuovi cardinali14Foto© adnkronos.com

Papa Francesco con un grande livido sotto il mento, a San Pietro ecco i 21 nuovi cardinali

, 14 notizie, 2 visualizzazioni

È intervenuto il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, per fare chiarezza dopo che oggi Papa Francesco si è presentato nella Basilica di San Pietro con un vistoso ematoma sul mento. In molti avevano espresso preoccupazione ed anche curiosità per le condizioni di salute del Pontefice. Il livido, secondo quanto reso noto, è conseguenza di una contusione contratta ieri mattina quando Bergoglio ha battuto il mento sul comodino.

Già ieri il Papa era andato in udienza per ricevere le suore Carmelitane con il vistoso ematoma sotto il mento, sul lato destro del volto, anche se era parzialmente coperto da un cerotto. Oggi, invece, era più visibile, tanto che le telecamere vaticane che lo inquadravano durante la messa hanno evitato accuratamente di riprenderlo di fronte.

Il Pontefice ha tenuto infatti questo pomeriggio a San Pietro il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di 21 nuovi cardinali – di cui 20 "elettori" e un ultra-ottantenne -, l'imposizione della berretta, la consegna dell'anello e l'assegnazione del Titolo o Diaconia. Tra di loro ci sono cinque italiani.