SoleggiatoRoma21°
Nyt, 'attacco su mercato nel Donetsk fu errore di Kiev'6Foto© lapresse.it

Nyt, 'attacco su mercato nel Donetsk fu errore di Kiev'

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

Un clamoroso errore ucraino, costato la vita ad almeno 16 persone. La ricostruzione è del New York Times e riguarda la tragica esplosione avvenuta due settimane fa in un mercato affollato di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk. Una strage dietro alla quale non ci sarebbero i russi ma «un missile di difesa aerea ucraino errante, lanciato da un sistema di lancio Buk», secondo un'inchiesta del giornale americano basata sull'analisi di «frammenti di missili, immagini satellitari, resoconti di testimoni e post sui social media».

Per il giornale Usa, il probabile errore commesso da Kiev sarebbe avvenuto durante una serie di battaglie nell'area: la notte precedente, infatti, le forze russe avevano bombardato la stessa città.

Il Nyt ha poi accusato le autorità ucraine di aver impedito ai giornalisti di «accedere ai detriti del missile e all'area dell'impatto nelle fasi immediatamente successive all'attacco», ma i reporter sarebbero comunque riusciti a raccogliere in un secondo momento i resti dell'arma dietro alla strage, che suscitò la condanna di tutto l'Occidente e avvenuta mentre a Kiev era in visita il segretario di Stato Usa Antony Blinken.