NuvolosoRoma14°
Niente tasse per chi fa figli: spunta la detrazione di 10.000 euro senza limiti di reddito9Foto© quotidiano.net

Niente tasse per chi fa figli: spunta la detrazione di 10.000 euro senza limiti di reddito

, 14 notizie, una visualizzazioni

"Niente tasse per chi fa figli". È la ricetta del ministro dell'Economia Giorgetti per combattere la denatalità. L'idea del titolare del Mef è stata anticipata da il Foglio, e sarebbe contenuta in un dossier firmato da Giorgetti. "La proposta di Giorgetti – scrive il quotidiano – è questa: presentare entro l'anno un bonus famiglie modello ‘110%' pensato per i genitori con figli. In sintesi: niente tasse per chi fa figli".

Il ministro è convinto, si legge ancora nell'articolo, che il governo "debba fare una proposta politica per il futuro che parta da quella che è la nostra crisi più profonda". E la proposta "che a nome dell'esecutivo il ministro formalizzerà nei prossimi giorni – scrive ancora il quotidiano – è proprio questa: i nuclei familiari composti da almeno due figli non pagheranno le tasse. Tutte le tasse? Probabilmente no, ma il meccanismo è già chiaro e a suo modo è dirompente".

Sul breve termine come ha scritto lo stesso Giorgetti nel Def, prosegue il Foglio, "il modo migliore per ridurre il rapporto debito/pil non può che essere quello di aumentare il flusso di immigrati che arrivano e restano". Sul lungo termine, invece, "per incentivare la natalità, sostiene ancora Giorgetti, la leva più forte non può che essere un'altra: proporre non semplici sgravi alle famiglie ma riduzioni del numero di tasse da pagare".