
Netanyahu a Hamas, 'liberate ostaggi, vi faremo a pezzi'
Dopo l’annuncio di un’imminente invasione su vasta scala della Striscia di Gaza, il premier israeliano Benjamin Netanyahu è tornato a minacciare Hamas. “Vi faremo a pezzi, liberate gli ostaggi”, ha dichiarato nel terzo video di “aggiornamento” della settimana. Il leader di Tel Aviv ha anche parlato del raid aereo contro gli Houthi: “Occhio per occhio, dente per dente. Chiunque ci attacchi, lo colpiremo sette volte”.
Delle operazioni nell’exclave palestinese nel prossimo futuro ha parlato anche il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, esponente dell’estrema destra. “In pochi giorni potremo dichiarare di aver vinto. Gaza sarà completamente distrutta”, ha affermato. Secondo il membro del governo, in sei mesi la Striscia sarà “in gran parte vuota”, con la popolazione concentrata lungo il confine meridionale.
“Gli abitanti di Gaza saranno concentrati a sud, saranno completamente disperati, comprendendo che non c'è speranza e nulla da cercare a Gaza e vorranno essere trasferiti per iniziare una nuova vita in altri posti”, ha sottolineato Smotrich, che fin dal 7 ottobre è stato un sostenitore della costruzione di nuovi insediamenti nella Striscia.