NuvolosoRoma
Navalny perde l'appello, confermata condanna a 9 anni7Foto© ilfattoquotidiano.it

Navalny perde l'appello, confermata condanna a 9 anni

, 12 notizie, una visualizzazioni

A rendere nota la notizia della conferma della condanna di Navalny, avvocato e politico russo fondatore del partito Russia del Futuro e della Fondazione Anticorruzione, leader dell'opposizione a Vladimir Putin e in carcere per motivi ritenuti palesemente politici, è stato su Twitter Oleg Kozlovsky, ricercatore per la Russia di Amnesty International.

Altri mandati d'arresto per 4 alleati di Navalny - Il tribunale Basmanny di Mosca, intanto, ha emesso altri mandati d'arresto per quattro stretti collaboratori di Navalny: lo riferisce Radio Liberty precisando che l'accusa nei confronti degli oppositori - considerata infondata e di matrice politica - è quella di "creazione di un gruppo estremista".

La corte ha dichiarato di aver chiesto l'arresto nei giorni scorsi, durante udienze separate, dell'ex direttore della Fondazione anticorruzione di Navalny (Fbk), Ivan Zhdanov, degli ex avvocati della stessa fondazione, Lyubov Sobol e Vyacheslav Gimadi, e dell'ex coordinatore degli uffici regionali di Navalny, Leonid Volkov. Secondo Radio Liberty, in passato le autorità russe hanno emesso altri mandati di arresto in contumacia nei confronti degli attivisti.