SoleggiatoRoma33°
La denuncia di Julija Navalnaja: 'Gergiev è complice dei crimini di Putin non fatelo dirigere a Caserta'4Foto© adnkronos.com

La denuncia di Julija Navalnaja: 'Gergiev è complice dei crimini di Putin non fatelo dirigere a Caserta'

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Un evento culturale a Caserta rischia di diventare un caso internazionale.  La denuncia pubblicata sulle pagine di Repubblica arriva da Yulia Navalnaya, moglie del dissidente russo Navalny, e riguarda la presenza nel cartellone dell'evento culturale casertano "Un'estate da Re" del direttore d'orchestra russo filo Putin,  Valerij Gergiev.

«Sono semplicemente obbligata a dirlo: c'è un grosso problema con il festival 'Un'estate da Re'. Perché alla manifestazione è stato invitato Valerij Gergiev, il famoso direttore d'orchestra russo. E un caro amico di Vladimir Putin. Non solo un amico. E non solo un sostenitore. Ma anche un promotore della politica criminale di Putin, suo complice e fiancheggiatore», denuncia Yulia Navalnaya. «Voglio fare appello agli italiani: siate coerenti. Per molti anni il maestro ha sostenuto le politiche di Putin con un fervore degno delle più nobili cause».

Navalnaya ricorda i passaggi più concreti del sostegno a Putin di Gergiev: «Nel 2022 la Fondazione anticorruzione fondata da mio marito Aleksej Navalnyj ha pubblicato un'inchiesta intitolata 'Il direttore d'orchestra della guerra di Putin'.