NuvolosoRoma23°
Morta a 90 anni Dianne Feinstein, decana dei senatori degli Usa5Foto© ilfattoquotidiano.it

Morta a 90 anni Dianne Feinstein, decana dei senatori degli Usa

, 6 notizie, una visualizzazioni

Pioniera, combattete, icona. È morta a 90 anni Dianne Feinstein, tra le più note senatrici democratiche statunitensi e la più longeva in carica alla Camera alta. Negli ultimi mesi la salute della dem californiana era lentamente peggiorata tanto che molti nel suo partito ne chiedevano le dimissioni. Nel 1992 era stata eletta per la California al Senato e da allora è stata sempre rieletta.

Grande sostenitrice delle misure per il controllo alle armi, è stata in prima linea nella creazione del ban alle armi diventato legge con l’amministrazione Clinton nel 1994. Battaglia che ha portato avanti anche dopo la scadenza del bando Clinton, nel 2004. Come capo del Comitato di Intelligence del Senato invece, Feinsein ha guidato la riforma dei metodi di interrogatorio tra le file della Cia vietando l’utilizzo di metodi di tortura.

Negli anni ’70 era stata presidente del consiglio comunale di San Francisco quando il sindaco Joe Moscone e il consigliere comunale Harvey Milk (il primo politico eletto dichiaratamente omosessuale nella storia Usa) furono assassinati. Il suo intervento nella politica dell’epoca le fece guadagnare la carica di sindaca di San Francisco, mantenuta per dieci anni.