Meloni, chi ha paura sappia che non è sola, chiamate il 1522
“Quando si pensa che avere paura sia normale, non lo è. Quando si pensa che l’amore possa fare male, non è amore. Non c’è nessuno che può toglierci la libertà e che può pensare di possederci. Noi siamo libere”. È il messaggio che Giorgia Meloni lancia alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La presidente del Consiglio parla in piazza Colonna mentre alle sue spalle la facciata di palazzo Chigi si illumina con lo slogan ‘Non sei sola, chiama il 1522’.
Assieme alla premier ci sono i ministri dello Sport e i Giovani e della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità, Andrea Abodi ed Eugenia Roccella, oltre a rappresentanti del mondo dello sport. “Stasera siamo qui per dire con un numero di telefono alle donne italiane che non sono sole – spiega Meloni -. 1522 è un numero che si può chiamare in ogni minuto del giorno se si ha paura ed è un numero che consente di trovare dall’altra parte qualcuno che ti può aiutare immediatamente perché le norme ci sono, perché le istituzioni ci sono e le donne italiane devono saperlo”.
Domani, ricorda la premier, si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza che “assume un significato particolare in giorni come questi”. Le ricorrenze, aggiunge, “di solito servono a tenere acceso un riflettore, ma quando una donna muore ogni tre giorni quel riflettore è acceso continuamente.