Manovra: Giorgetti, tagliare spese inutili ministeri o farò io la parte del cattivo
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha lanciato un appello ai colleghi di governo affinché individuino e propongano tagli alle spese ritenute inutili nei rispettivi ministeri. Intervenendo alla Festa dell’Ottimismo organizzata da Il Foglio, Giorgetti ha sottolineato la necessità di sacrifici, specificando che, in assenza di proposte concrete, sarà lui stesso a intervenire con misure più drastiche: “Il ministro dell’Economia dovrà fare la parte del cattivo”, ha affermato.
"La manovra dovrà agevolare le famiglie con figli, perché affrontano spese maggiori di quelle che non hanno figli. Quello da cui bisogna partire è che chi ha figli in età giovane o scolare sostiene più spese. Queste spese meritano un trattamento migliore. Spero che martedì un segnale in questa direzione riusciremo a darlo", ha dichiarato Giorgetti.
Il tema della spending review era già emerso nel Consiglio dei ministri del 2 ottobre, dove la premier Giorgia Meloni e Giorgetti avevano esortato i titolari dei dicasteri a procedere con tagli alle uscite superflue.