SoleggiatoRoma29°
Giorgetti pizzica le banche, 'ora aiutino le famiglie'3Foto© ilmattino.it

Giorgetti pizzica le banche, 'ora aiutino le famiglie'

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

I primi risultati di questi tre anni di governo si iniziano a vedere: lo dimostrano il calo dello spread e il miglioramento del rating, i cui effetti positivi sono arrivati fino alle banche. Che ora però sono chiamate a tradurre questi vantaggi in "benefici concreti" per le famiglie. E' il nuovo "piccolo pizzicotto" con cui il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, torna a pungolare gli istituti finanziari.

Un accenno che fa pensare - proprio alla vigilia dell'apertura ufficiale del cantiere della manovra - al possibile arrivo di qualche misura ad hoc. Un altro input arriva dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che apre un nuovo fronte dopo quello per una nuova rottamazione. "La prima casa bisogna toglierla dal calcolo dell'Isee", dice, spiegando che "molti bonus non arrivano alle famiglie del ceto medio" perché non hanno un Isee "abbastanza basso".

Ci "stiamo lavorando con il ministro Giorgetti", spiega il leader leghista, che già nei giorni scorsi aveva parlato con il titolare del Mef anche della rottamazione, assicurando di poterla "portare a casa". E in effetti non c'è nessuna "contrapposizione" tra la rottamazione e la riduzione dell'Irpef per il ceto medio, assicura anche il sottosegretario all'Economia Federico Freni: l'una non esclude l'altra e in manovra "si troveranno le risorse per fare entrambe le cose, nel rispetto dei conti pubblici e, soprattutto, delle esigenze dei cittadini".