
Maltempo, allerta arancione in Liguria e in Lombardia
Come nelle attese, una forte perturbazione interessa soprattutto il Nord Italia già dalla scorsa notte con tantissima pioggia caduta in poco tempo in strette porzioni di territorio. Tra le criticità maggiori, in Lombardia, gli 80 mm caduti sull'area a Nord di Milano ma molto colpite anche le province di Como, Monza e Varese dove si registrati i principali danni legati al maltempo con numerosi allagamenti.
L'assessore alla Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, sui social ha raccomandato ai milanesi "la massima attenzione" ricordando che "è attivo il controllo sottopassi e nel quartiere Ponte Lambro, alle 6 di questa mattina, sono state posizione le barriere mobili per precauzione. Attivato il controllo dei livelli di fognatura e Lambro, per ora ancora bassi. I temporali - ha concluso su Facebook - continueranno intensi nella mattinata".
Va decisamente peggio su alcune zone della Liguria tra cui savonese e soprattutto la Valbormida tra i territori più colpiti nella notte dalla perturbazione che sta attraversando la Regione.