Prevalentemente nuvolosoRoma25°
Le forze ucraine avanzano a Bakhmut© agi.it

Le forze ucraine avanzano a Bakhmut

, 5 notizie, una visualizzazioni

AGI - A partire dal 12 maggio, "le forze ucraine hanno guadagnato terreno a nord-ovest di Bakhmut in contrattacchi localizzati": lo scrivono gli analisti dell'Institute for the Study of War, che citano anche un video in cui si vedono truppe russe in fuga dal fuoco dell'artiglieria ucraina sulla riva meridionale del bacino idrico di Berkhivske, a circa 4 km a nord-ovest di Bakhmut. "Questo filmato conferma visivamente le affermazioni fatte da diversi blogger militari russi secondo cui le forze ucraine hanno guadagnato terreno a nord-ovest di Bakhmut nell'area tra Bohdanivka e Berkhivka".

Venerdì, il vice ministro difesa dell'Ucraina Hanna Malyar aveva detto che l'esercito ucraino era avanzato di 2 km in direzione di Bakhmut; e il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, aveva invitato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu nella città contesa del Donetsk per "valutare in modo indipendente la situazione attuale".

Secondo l'intelligence militare britannica.e forze russe si sono ritirate dalle loro posizioni sul fianco meridionale delle operazioni a Bakhmut negli ultimi quattro giorni, Il ritiro ha visto le forze ucraine riconquistare almeno un chilometro di territorio, ha affermato il ministero della Difesa di Londra nel bollettino quotidiano sulla situazione in Ucraina. "L'area è di una certa importanza tattica perché era una testa di ponte russa sul lato occidentale del canale Donets-Donbas, che segna la linea del fronte", si legge nel rapporto.