Ita-Lufthansa, possibile accordo nella notte
Si sta avvicinando l’accordo tra Lufthansa e il ministero dell’Economia e delle Finanze per l’investimento in Ita Airways da parte del vettore tedesco. Secondo quanto si apprende, le due parti sono al lavoro per rispettare la scadenza di oggi e l’accordo potrebbe essere concluso entro stanotte, con l’invio dei cosiddetti ‘remedies’, ovvero alcuni slot su Milano-Linate da consegnare ad altri competitor per tutelare la libera concorrenza nel settore aereo.
Secondo gli ambienti industriali tedeschi, riporta Handelsblatt, la controversia tra la compagnia aerea e il Mef sembra essere ormai risolta. Lufthansa, ha riferito un portavoce a LaPresse, per ora non può commentare. Secondo gli ambienti industriali, la Commissione europea sarà ‘generosa’ se ci sarà un piccolo ritardo.
La prova che le cosiddette misure correttive sono state soddisfatte è l’ultimo passo fondamentale prima che Lufthansa sia autorizzata a entrare nel mercato, sottolinea Handelsblatt, secondo cui gli esperti del settore vedono i futuri investimenti in Ita come una possibile leva per risolvere la controversia.