
Più collegamenti intercontinentali e nuovi aerei per Ita Airways nel Piano 2026-2030
Più lungo raggio con un ampliamento delle destinazioni intercontinentali in partenza dall’hub di Roma Fiumicino e il potenziamento della flotta di 100 aerei che si arricchisce di 5 nuovi aeromobili nell’arco del prossimo quinquennio.
Lo sviluppo del network e della flotta è una delle tre direttrici strategiche del Piano Industriale 2026-2030 di Ita Airways approvato dal consiglio di amministrazione della compagnia (posseduta per il 59% dal Mef e per il 41% da Lufthansa) che punta al rafforzamento del network, con l’apertura di nuove rotte che collegheranno Roma Fiumicino con il Nord America, Sud America, Asia e Africa.
Il Piano prevede sviluppi anche sul territorio europeo e nel bacino del Mediterraneo, sfruttando le sinergie con i partner commerciali per offrire connessioni rapide ed efficienti. Al termine del periodo di piano, la flotta sarà composta quasi interamente da aeromobili di nuova generazione. Certo resta il tema del ritardo nella consegna degli aerei, si attendono ancora i due Airbus che dovevano già essere consegnati.