
In Siria il primo venerdì di preghiera dopo la caduta di Assad
AGI - Giornata ad alto valore simbolico e di commemorazione a Damasco per le prime preghiere del venerdì dalla caduta del regime di Bashar al-Assad. Decine di migliaia di persone si sono radunate, dalle prime ore del giorno, nella moschea degli Omayyadi, simbolo di Damasco.
Secondo quanto riferito da Al Jazeera, i partecipanti si apprestano a celebrare una Siria libera, dopo l'estromissione di al-Assad da un'offensiva lampo delle forze ribelli e 13 anni di guerra civile. La stessa fonte riferisce di un clima di festa nella capitale siriana.
La direzione delle operazioni militari dei gruppi di opposizione siriani vittoriosi afferma che le forze di sicurezza saranno "pesantemente dispiegate" durante le celebrazioni odierne a Damasco. "La sicurezza pubblica tratterà con fermezza chiunque risulti coinvolto in sparatorie durante le dimostrazioni", ha sottolineato l'organizzazione in una dichiarazione ufficiale. "Chiediamo di attenersi a un comportamento pacifico durante le dimostrazioni per preservare la sicurezza di tutti", ha aggiunto.