SoleggiatoRoma12°
La Corte Suprema britannica nega ai trans la definizione di donne9Foto© ilgiornale.it

La Corte Suprema britannica nega ai trans la definizione di donne

, 13 notizie, una visualizzazioni

Le donne trans non sono donne: questo quanto stabilito dalla Corte Suprema del Regno Unito. La sentenza dei giudici ha certificato che ai fini della legge britannica sulle pari opportunità, la definizione di "donna" riguarderà esclusivamente le persone nate biologicamente femmine. Non riguarderà invece le donne transgender in possesso di un Gender Recognition Certificate (Grc), ovvero del documento ufficiale che riconosce il cambio di genere. Nella sentenza di 88 pagine, la Corte ha aggiunto che "il concetto di sesso è binario" ai sensi dell'Equality Act del 2010.

Il giudice Patrick Hodge ha dichiarato che cinque giudici della corte hanno stabilito all'unanimità che “i termini ‘donna’ e ‘sesso’ nella legge sulle pari opportunità si riferiscono a una donna biologica”.

Il caso deriva da una legge del 2018 approvata dal Parlamento scozzese che stabilisce che dovrebbe esserci una rappresentanza femminile del 50 per cento nei consigli di amministrazione degli enti pubblici scozzesi e tale provvedimento includeva le donne transgender nella sua definizione di "donne".