Giornata supplementare alla Cop29, si cerca un compromesso
Tempi supplementari per la Cop29 di Baku, che doveva finire ieri, ma è stata prolungata almeno fino a oggi. Ieri non è stato possibile raggiungere un accordo sul dossier principale della conferenza, il nuovo fondo per gli aiuti sul clima ai paesi in via di sviluppo. Nella notte sono proseguiti i negoziati ed è prevista una nuova assemblea plenaria.
"Mentre la Cop29 sta arrivando alla sua fine, non dovrebbe essere una sorpresa che un'altra Cop stia fallendo. La bozza attuale è un completo disastro. Ma perfino se le nostre aspettative sono quasi a zero, noi non dobbiamo reagire a questi continui tradimenti con altro se non la rabbia". Lo scrive Greta Thunberg su X.
"Le persone al potere stanno ancora per concordare una sentenza di morte per un numero sconfinato di persone - ha proseguito Thunberg -, le cui vite sono state o saranno rovinate dalla crisi climatica. Il testo corrente è pieno di false soluzioni e vuote promesse. Il denaro dal Nord Globale necessario per ripagare il suo debito globale non si vede".